Cose da Sapere
- La dose di semina minima consigliata è di 3/5 g per mq.
Per un effetto più pieno si può incrementare la dose senza esagerare (rischio di asfissia radicale). - Conservare i semi in un luogo fresco ed ombreggiato non soggetto a frequenti sbalzi termici (tra i 5 e i 25 gradi).
- Prima di utilizzare il seme, agitare per garantire una miscelazione più omogenea possibile.
- Alcuni miscugli di prato fiorito attirano molti insetti impollinatori, favorendo la biodiversità e il ripristino ambientale.
In Giardino
Il prato fiorito si presta ad un utilizzo assai versatile. Rappresenta una valida alternativa alle classiche fioriture stagionali nelle aiuole da giardino, con il vantaggio di avere bassissime esigenze manutentive.
In Terrazzo o in Vaso
Il prato fiorito non richiede esclusivamente grandi spazi per essere seminato. Si presta anche alla semina in fioriere e vasi, purchè in esterno. La dose va diminuita rispetto a quella consigliata se la superficie di semina è inferiore a 1 mq.
In Ambiti Urbani
Rotonde, viali, piste ciclabili, incroci… sono solo alcuni dei possibili utilizzi del prato fiorito in ambito urbano. La bellezza di un effetto paesaggistico naturale si coniuga perfettamente ad una ridotta spesa pubblica.